Una crema solare per ogni tipo di pelle

Una crema solare per ogni tipo di pelle

Scritto da: admin Pubblicato In: ROOT Data di Creazione: 2016-05-12 Hits: 407 Commento: 0
L'estate si avvicina e non hai ancora scelto il solare adatto a te? Se vuoi evitare la comparsa di macchie e brufoletti su viso e decolleté, è molto importante che tu scelga la protezione solare viso e il solare corpo più indicato per la tua pelle.
A determinare la scelta, infatti, non è solo il fattore di protezione contenuto nelle crema ma anche le caratteristiche specifiche della nostra cute. Tuttavia prima di passare in rassegna quelli che sono i prodotti più consigliati, vediamo le regole d'oro per una corretta esposizione al sole:
 
  1. Evitate l'esposizione ai raggi UV nelle ore più calde della giornata
  2. Non esponete alla luce diretta del sole neonati e bambini sotto i 3 anni. Qualora questo fosse inevitabile, il miglior sistema di protezione è rappresentato dai vestiti.
  3. Applicate abbondante quantità di crema solare su tutto il corpo (anche nelle zone più difficili da raggiungere). Rinnovate l’applicazione del prodotto ogni due ore e dopo bagni e docce.
  4. Non utilizzate una protezione solare molto bassa, soprattutto per le prime esposizioni al sole.

Come scegliere la protezione solare?

1. Pelle Sensibile e molto chiara

Solitamente rientrano i questa categorie le persone dai lineamenti nordici o con capigliatura bionda o rossa. Per loro consigliamo una protezione solare con un fattore di protezione alto (meglio se 50), e possibilmente resistente all’acqua.
Per le pelli particolarmente sensibili e soggette a rossori, è necessario utilizzare dei prodotti idratanti che possano ridurre irritazioni o la terribile sensazione di una pelle tirata.

I solari La Roche-Posay della linea Anthelios XL con SPF 50+ sono particolarmente indicati per le pelli sensibili e soggette ad allergie solari. Si tratta di un trattamento protettivo UVB/UVA estremamente fluido e leggero indicato per tutti i tipi di pelle, anche quella dell'uomo.
 

2. Pelle normale o dorata


Se hai una pelle leggermente dorata e vuoi ottenere un colorito uniforme e brillante potrai utilizzare una protezione solare 30 in grado di garantire un ottimo scudo protettivo dai raggi UV, ma allo stesso tempo donare alla pelle un'abbronzatura omogenea.

La protezione solare Lehtia 30, a base di aloe vera e olio di jojoba, assicura un filtro protettivo efficace contro i raggi UVA-UVB prevenendo scottature, eritemi o l'invecchiamento precoce della pelle. Grazie alla sua texture non untuosa e fluida sarà assorbita facilmente dalla pelle. Inoltre grazie al formato spray potrete applicare la protezione con maggiore facilità, anche nei punti più difficili da raggiungere.


3. Pelle olivastra o scura

Chi l’ha detto che solo chi ha la pelle chiara deve proteggersi dal sole? Anche le carnagioni più scure necessitano di un filtro solare che protegga la cute dagli effetti nocivi del sole. Il rischio che sorgano macchie cutanee è molto più alto in questi soggetti poiché un'abbronzatura color cuoio produce maggiore melanina.

Per intensificare l'abbronzatura ma allo stesso tempo prevenire l'invecchiamento della pelle, esistono numerosi prodotti in commercio come le creme abbronzanti Vich. Ad esempio per una protezione media potrete utilizzare l'olio abbronzante Vichy Capital Soleil 20, adatto a chi ha già la pelle scura ma desidera un colorito ancora più brillante.

4. Pelle grassa o mista

Per chi ha la pelle particolarmente grassa e soggetta a brufoli e punti neri, dovrà optare per un solare privo di sostanze in grado di ostruire i pori e che potrete identificare con la dicitura "non comedogenico". Per la pelle mista è meglio scegliere un prodotto leggero che non unga il volto come la protezione viso Dry Touch di Vichy con acqua termale fortificante e lenitiva dalla texture leggera e anti-lucidità.

5. Pelli mature

A una certa età il rischio di incorrere in allergie solari e macchie cutanee può essere molto elevato. E’ per questo che le pelli mature necessitano di un trattamento anti-age specifico in grado di prevenire la comparsa di rughe e combattere i radicali liberi.

Pertanto consigliamo una crema solare viso ultra-idratante e anti-invecchiamento come la protezione solare viso Lierac Sunific Extreme SPF50+ una formula dalla tripla azione anti-rughe, anti-elastosi e anti-macchie.

 

 

Proteggersi dal sole è importante, farlo del modo giusto è fondamentale. Scopri la protezione solare più indicato per la tua pelle sullo store di Farmateca!