Profumo di cosmetici...fanno bene o no?

Profumo di cosmetici...fanno bene o no?

Scritto da: admin Pubblicato In: Cosmetica Data di Creazione: 2014-08-08 Hits: 637 Commento: 0

Il profumo è senza dubbio quel dettaglio che arricchisce di fascino e seduzione..quante volte lo abbiamo pensato come strumento per conquistare un Lui o una Lei? E quante volte abbiamo risentito un profumo che ci ha portato alla mente una situazione o una persona molto piacevole?

Ecco, i profumi fanno proprio questo: ci fanno tornare in mente i bei ricordi a cui li abbiamo associati, oltre a darci un piacevole "odore" e farci sentire bene.

 

In commercio ci sono tantissimi prodotti di cosmetica profumati e invece ben pochi "fragrance-free" ed è facile comprenderne il perchè: ogni volta che notiamo qualcosa che ci attira su uno scaffale, la prima cosa che facciamo è annusarlo, se ci piace probabilmente lo acquistiamo, altrimenti tornerà al suo posto. 

Olio essenziale aromatico Darphin

 

E' per questo che tantissime case cosmetiche investono nella creazione di profumi personalizzati, caratteristici per un singolo brand o prodotto. Questi profumi sono semplici, ma ogni volta che li annusate, vi fanno venire in mente le case cosmetiche a cui sono associati. E questo rafforza l’immagine del marchio nella mente. L'olio essenziale Darphin ne è un esempio: la fragranza del Soin d'Arome a la Rose è derivata direttamente dai suoi olii essenziali puri e, oltre all'efficacia nutriente, ne rende piacevole l'utilizzo. 

 

Spesso però il motivo per cui i cosmetici sono profumati sta nel fatto che alcuni ingredienti che lo compongono, posseggono di base un odore spesso non piacevole. E, d'altronde, chi comprerebbe un prodotto che ha un cattivo odore? Per cui fragranze aggiunte servirebbero a questo. Oltre a ciò, alcuni ingredienti comunemente usati nei profumi potrebbero causare irritazioni e allergie.  Di solito, quando compaiono questi sintomi è sufficiente smettere di usare il prodotto che li ha causati e i sintomi tendono a dissolversi in poco tempo. 

In realtà gli ingredienti che compongono i profumi sono usati in quantità talmente piccole che la possibilità che possano causare una reazione negativa è davvero remota. Solo chi è allergico ad uno degli ingredienti, o ha la pelle molto sensibile che si irrita facilmente, potrebbe avere reazioni all'utilizzo di cosmetici profumati. 

 

drammatically-different-moisturizing-gel

I prodotti Clinique sono invece realizzati senza l'utilizzo di profumi, indicati quindi per chi soffre da dermatiti da contatto allergiche dovute ai componenti profumati dei cosmetici. Il Drammatically Different Moisturizing Gel è un efficace gel idratante capace di mantenere il livello di idratazione ideale anche nelle pelli grasse, che sono anche più reattive ai cosmetici.

rose imaginaire 30ml

Dal 1862, l'azienda francese Roger&Gallet produce linee di profumi e cosmetici dalle essenze naturali raffinate e rare, estratte per l'eccellenza delle qualità aromacologiche: essenze energizzanti ed euforizzanti oppure rilassanti e rigeneranti, compongono una linea vastisima di profumi e prodotti per la cura del corpo. Tra questi l'essenza di Rose Imaginaire è tra le più apprezzate.