Le macchie della pelle: cause e rimedi

Le macchie della pelle: cause e rimedi

Scritto da: admin Pubblicato In: Cosmetica Data di Creazione: 2014-08-08 Hits: 738 Commento: 0
Dopo l'estate, cresce il numero delle donne, e non solo, che portano dietro di sè i segni di un eccessiva esposizione al sole.
 
 
Dopo l'estate, cresce il numero delle donne, e non solo, che portano dietro di sè i segni di un eccessiva esposizione al sole.

 

Dopo l'abbronzatura, infatti, la melanina lascia traccia del suo 'passaggio': oggi si può intervenire su macchie scure e discromie ricorrendo ai nuovi prodotti cosmetici, frutto di un'avanzata ricerca. I laboratori cosmetologici infatti hanno sintetizzato nuovi ingredienti in grado di ridurre visibilmente le iperpigmentazioni cutanee e di correggere le alterazioni del colorito.

 

Le macchie scure possono essere però dovute, oltre che dall'esposizione solare, anche da altri fattori. Vediamone i principali:

Le macchie solari, direttamente collegate all'esposizione solare, sono di forma arrotondata oppure ovale con contorni poco netti. Appaiono principalmente sul viso e nelle zone più esposte.

clinique even better skin tone correcting moisturizer spf 20Clinique crea Even Better Skin Tone Correcting, Crema Antimacchie Idratante con fattore di protezione SPF 20. Riduce l'aspetto delle macchie scure, migliora il tono della pelle e la rende liscia e luminosa all'istante. Contrasta gli agenti che provocano una produzione eccessiva di melanina nella pelle. Mantiene la pelle idratata per tutto il giorno e ne lenisce le irritazioni.


Le macchie scure, dovute principalmente da ormoni, che provocano un'iper-attività dei melanociti e possono peggiorare con l'esposizione solare. Le macchie vanno dal marrone chiaro allo scuro, sono simmetriche e hanno bordi molto irregolari. Si trovano principalmente su fronte e guance e appaiono principalmente in estate. 

 

serum anti-taches apaisantIdeale per pelli sensibili, Clear White Serum Anti Taches Apaisant di Darphin: Leggero gel cremoso, aiuta a ridurre la comparsa di macchie scure e discromie. Conferisce un tono più radioso e rivitalizzato, idratato. Aiuta anche a ristabilire il naturale equilibrio idrolipidico e a rinforzare le difese della pelle.

Questa crema leggera illuminante a base di estratti di Mora, Liquirizia e Riso, Vitamina C e Ceramide III, riduce l'aspetto delle macchie scure e delle pigmentazioni irregolari. Schiarisce, ammorbidisce ed idrata rafforzando la barriera idrolìpidica della pelle per rivelare un colorito radioso e unificato.

 

Le macchie senili, legate all'invecchiamento cutaneo, appaiono tra i 40 e i 50 anni, hanno contorni irregolari e appaiono su viso, collo, decolleté, braccia e mani. 

idealia pro

Da Vichy, Idealia Pro, Creatore di pelle ideale e colorito omogeneo. Grazie ai suoi attivi DRM-Bright complex + LHA agisce sull'origine delle macchie nel derma e regolare la produzione di melanina.

Tratta tutti i tipi di machie: scure, solari, senili, rosse e da imperfezioni.

Dopo 4 settimane, le macchie sono visibilmente ridotte. Il colorito è omogeneo e la luminosità è ravvivata

 

Le macchie rosse, correlate agli arrossamenti, sono caratterizzate da piccoli puntini rossi dai contorni irregolari e possono comparire come conseguenza di trattamenti aggressivi, ustioni o follicolite. Appaiono principalmente su guance, zigomi e naso.

 

melaperfect-base-anti-tache-30-mlUna soluzione ideale per tutti i tipi di pelle è Darphin Melaperfect: vero concentrato di efficacia, dalla texture vellutata, la sua tecnologia Selectiv Mela System™* micronizza la melanina all’origine delle macchie scure, per rivelare un incarnato uniforme e sublime. Componenti Tecnologia Selectiv Mela System™*: estratto di fungo trametes versicolor; genziana del giappone; estratto di curcuma dell’india; acidico salicilico incapsulato.

Tripla performance sulle macchie scure:

1° - Micronizza gli accumuli di pigmenti alla base delle macchie scure. 
2° - Esfolia le micro particelle di melanina sulla superficie della pelle. 
3° - Previene e riduce visibilmente le macchie scure in 8 settimane, blocca la visibile ricomparsa, rinforza le naturali difese della pelle per migliorare il suo aspetto giorno dopo giorno.

Si applica dopo il siero e prima della crema oppure da solo mattino e sera sul viso, collo e decolleté detersi.