Integratori alimentari: i 5 consigli da ricordare

Integratori alimentari: i 5 consigli da ricordare

Scritto da: admin Pubblicato In: Nutrizione Data di Creazione: 2016-10-12 Hits: 233 Commento: 0

Nella società moderna cresce sempre di più la consapevolezza della necessità di raggiungere una maggiore prevenzione e riequilibrio dell’organismo in grado di migliorare la qualità della vita e assicurare un maggiore benessere psico-fisico e una nutrizione ottimale.
Spesso per cercare di raggiungere questo tipo di obiettivi si tende a far ricorso agli integratori alimentari. L’European Food Information Council, l’organizzazione senza fini di lucro che fornisce informazioni scientificamente corrette sulla sicurezza e la qualità alimentare, la salute e la nutrizione, definisce:

L’idea alla base degli integratori alimentari, chiamati anche integratori o supplementi nutrizionali, è di fornire quegli elementi nutrienti che potrebbero essere assunti in quantità insufficienti ai fabbisogni. Gli integratori alimentari possono essere vitamine, minerali, aminoacidi, acidi grassi e altre sostanze fornite in forma di pillole, compresse, capsule, liquidi, ecc, e si possono trovare in differenti dosi e combinazioni. Tuttavia per il corretto funzionamento del nostro organismo sono necessarie solo determinate quantità di ciascuno di questi elementi, inoltre l’eccesso di alcune sostanze non necessariamente è benefico”.

Oggi ci proponiamo di fare un po’ di chiarezza sull’argomento integratori alimentari con 5 punti chiave che possono chiarire qualche dubbio sull’argomento.

1. Definizione di integratore alimentare

Gli integratori alimentari sono prodotti in grado di fornire un apporto ottimale di fattori nutrizionali o sostanze ad effetto fisiologico considerati essenziali per favorire il benessere psicofisico. L’integratore alimentare in commercio può essere presente sotto forma di tavoletta, capsula, polvere, liquido e può presentarsi come ingrediente o in combinazione con altre sostanze e il suo scopo è di integrare e supplementare la nostra dieta, laddove questa sia carente.
L’EUFIC precisa come i supplementi nutrizionali non siano sostitutivi di una dieta salutare ed equilibrata, infatti, una dieta che comprende una grande varietà di frutta, verdura, cereali integrali, quantità adeguate di proteine e grassi non dannosi normalmente fornisce tutti i nutrienti necessari per una buona salute. Quando questo non accade si può ricorrere agli integratori alimentari.
 

2. Cosa contengono gli integratori alimentari

Sono tanti i fattori che determinano un impoverimento dei valori nutrizionali dei cibi che assumiamo quotidianamente. L’utilizzo di prodotti chimici per le coltivazioni, la raffinazione, i diversi metodi di conservazione e anche la stessa cottura sono tutti processi in grado di compromettere il patrimonio nutrizionale degli alimenti. Gli integratori alimentari servono a sopperire a queste mancanze.
Nello specifico gli integratori alimentari contengono:
- Vitamine
- Minerali e Oligoelementi
- Acidi grassi
- Probiotici
- Fibre
- Aminoacidi
- Enzimi
- Erbe officinali.

3. I benefici degli integratori alimentari

L’assunzione di integratori alimentari come per esempio gli integratori per le difese immunitarie, integratore di vitamina e o l’integratore alimentare multivitaminico, comporta un beneficio per il sistema immunitario e la salute in generale. Le funzioni sono molteplici, da quelli utili per lo sport in caso di affaticamento, a quelli per prevenire l’influenza o semplicemente per correggere l’alimentazione.
Se all’uso di integratori affianchiamo una corretta alimentazione e un regolare stile di vita con un moderato esercizio fisico, in generale possiamo affermare che la loro funzione è di:

- garantire una condizione di salute ottimale
- migliorare prestazioni fisiche e psichiche
- ridurre la probabilità di sviluppare condizioni patologiche
- ottimizzare la capacità funzionale dell’organismo di difendersi dall’invecchiamento
- rafforzare i sistemi interni di difesa per combattere stress e agenti infettivi.

4. Quando assumere integratori

Anche in questo caso è l’EUFIC a spiegarci quando è importante far uso di integratori alimentari. La necessità di integratori si presenta in presenza di alcune condizioni fisiche e fattori ambientali.
Le condizioni fisiologiche sono:
- gravidanza
- accrescimento
- allattamento
- menopausa
- senescenza.

Mentre i fattori esterni possono essere:
- diete dimagranti
- alimentazione squilibrata
- scarso consumo di fibre
- vegetarianismo
- stati di convalescenza
- patologie specifiche
- uso prolungato di farmaci
- attività sportiva
- stress
- esposizione a sostanze inquinanti.

È bene precisare come soprattutto in gravidanza e in presenza di particolari patologie, è preferibile che sia il vostro medico a consigliare gli integratori alimentari corretti.

5. Quali sono gli integratori alimentari più importanti?

Gli integratori alimentari più importanti sono tanti, ecco qualche esempio:
- Calcio
- Cromo
- Magnesio
- Zinco
- Ferro
- Potassio
- Selenio
- Vitamine del gruppo B
- Vitamina C
- Vitamina
- Vitamina E
- Vitamina D
- Vitamina K
- Acido folico
- Acidi grassi polinsaturi
- Fermenti lattici
- Aminoacidi
- Fibre
- Multivitaminici
- Multiminerali.

Integratori alimentari LongLife: un rimedio per tutto

In commercio sono tante le aziende che producono e vendono integratori alimentari. Una delle più attive è senza dubbio LongLife che grazie ad una esperienza di oltre 30 anni nel settore oggi è in grado di offrire oltre 250 integratori mirati al riequilibrio psico-fisico.
I prodotti LongLife sono apprezzati e consigliati da medici, farmacisti e consumatori. Che si parli di integratori alimentari per migliori performance dell’attività sportiva o integratori per le difese immunitarie, LongLife ha una soluzione per tutte le tue esigenze.
Prodotti come LongLife absolute Whey Cacao o Absolute Soy apportano dosi aggiuntive di proteine e aminoacidi, ideali per chi si dedica a sport e fintess ma anche per le loro proprietà di mineralizzazione ossea. Longlife C-Complex 1000 è l’integratore di vitamina C che grazie alla sua attività antiossidante, svolge un ruolo importante in numerosi meccanismi immunitari.

Scopri tutta la gamma LongLife su Farmateca, a prezzi imbattibili.