Creme antirughe: a che età iniziare?

Creme antirughe: a che età iniziare?

Scritto da: admin Pubblicato In: Cosmetica Data di Creazione: 2014-10-13 Hits: 650 Commento: 0

Quando è il momento di cominciare a utilizzare un trattamento antiage?
E’ sbagliato cominciare a utilizzare una crema antirughe prima della comparsa delle rughe?

Queste sono le domande che si pongono molte donne, spesso giovanissime.

 
Quanto di parla di anti-age si fa riferimento all’invecchiamento cutaneo, un aspetto di quel processo biologico che comincia sin dalla nostra nascita. Le rughe, insieme ad altri inestetismi cutanei, cominciano a mostrarsi dopo i 25 anni di età e diventano, col tempo, sempre più evidenti.
 
A seconda dell’età e del tipo di pelle cambiano le esigenze: prima ancora di doversi preoccupare di contrastare le rughe, è necessario capire che tipologia di pelle si deve curare, come proteggerla nel modo più adeguato dai raggi solari, dall’inquinamento, dalla disidratazione e infine come prevenire l’insorgenza degli inestetismi cutanei, quali macchie e rughe.
 

Dunque non è mai troppo presto per cominciare a prendersi cura della pelle

Il vecchio detto “prevenire è meglio che curare” risponde efficacemente ai nostri quesiti: un trattamento anti-età non può che fare bene alla pelle anche quando questa non mostra i segni dell’età. Inoltre far regredire le rughe o la perdita di elasticità cutanea una volta che il processo degenerativo è cominciato è molto più difficile. La migliore mossa è quindi la prevenzione.
 

Quale trattamento privilegiare?

A 25-30 anni le esigenze sono quelle di idratare e proteggere la pelle: si dovrebbero prediligere trattamenti con ingredienti idratanti e filtri solari.
Dai 30 ai 40 anni si deve mirare a ridensificare il derma: quindi creme elasticizzanti e rassodanti a base di olii e burri vegetali come il burro di karit, oltre che vitamine ed estratti che stimolano collagene e elastina.
Dai 40 anni in su si deve puntare a ridonare turgore e elasticità ai tessuti usando prodotti che contengono anche ingredienti anti-ossidanti, oltre che filtri solari a schermature più elevate, dato che col tempo I sistemi di protezione naturali della pelle si indebiliscono.