Come sconfiggere la cellulite: cause e rimedi contro la buccia d'arancia

Come sconfiggere la cellulite: cause e rimedi contro la buccia d'arancia

Scritto da: admin Pubblicato In: Farmacia Data di Creazione: 2016-03-04 Hits: 409 Commento: 0
Eliminare la cellulite è il sogno di tutte le donne. Quel fastidioso inestetismo della pelle ci perseguita ormai dalla notte dei tempi, ma la cosa confortante è che non colpisce solo chi ha problemi di linea, ma anche le donne più magre e invidiate dal pubblico femminile.
 

Ma come si forma la cellulite?

La sua attività si manifesta nel tempo, quando il sangue fatica a tornare al cuore e così si ristagna nei suoi vasi. Il plasma si deposita nei tessuti circostanti, causando gonfiore e quei fastidiosi solchi che creano l'effetto a buccia d'arancia.
Il sistema linfatico a questo punto dovrebbe eliminare le scorie e i liquidi in eccesso, ma fatica ad assorbire l'edema impedendo al sangue di circolare nei tessuti vicini.
L'effetto? Pelle opaca, spenta e gonfia! Intervenire immediatamente dall'interno è fondamentale se vogliamo eliminare e prevenire spiacevoli sorprese future.
 

Le 3 fasi principali della cellulite

FASE 1 - Una forte ritenzione idrica provoca gonfiore e pelle disidrata;
FASE 2 - Le cellule adipose dove si ristagnano i liquidi producono noduli fibrosi;
FASE 3 - La scarsa circolazione del sangue, soprattutto in determinate parti come gambe e glutei, rende le zone colpite dalla cellulite più dure e compatte.


Rimedi per sconfiggere la cellulite

1. Bere molto acqua:
Si sa, l'acqua fa bene alla pelle e al corpo . Se bevi tanta acqua non solo ne trarrà giovamento la tua pella che risulterà da subito più idratata e luminosa, ma riuscirai  a prevenire la ritenzione idrica che abbiamo visto essere la causa scatenante della cellulite

2. Alimentazione corretta:
Un'alimentazione sana ed equilibrata con il giusto apporto di frutta e verdura è un valido rimedio contro l'effetto buccia d'arancia. Il consiglio è quello di mangiare sempre cibi freschi e di stagione, da evitare latte e formaggi e preferire pesci e carni bianche alla carne rossa.
Inoltre ci sono una serie di alimenti davvero efficaci contro la cellulite e la ritenzione idrica. Qualche esempio? Arance dal potere drenante, salmone ricco di omega3 e dalle virtù sgonfianti, Anguria e limone che sono i cibi drenanti per eccellenza. E ancora fragole, pompelmo e ananas che sono rispettivamente salutari, depurativi, brucia grassi e ricchi di nutrienti che aiuteranno il vostro intestino e ridurranno il senso di fame.


 
3. Esercizio fisico:
Sicuramente l'attività fisica è una costante per qualsiasi tuo proposito di bruciare i grassi e rimetterti in forma. Un'attività costante e regolare non solo migliorerà la circolazione del sangue ma vi aiuterà a ridurre gli accumuli adiposi, bruciare i grassi ed accellerare il metabolismo.
 
4. Creme anticellulite:
In commercio esistono moltissime creme anticellulite che mirano a ridurre i gonfiori tipici della cellulite, e che si distinguono per principi attivi e meccanismi d'azione. Le creme possono aiutare a contrastare la ritenzione idrica seppur non bisogna dimenticare che la componente genetica è sicuramente di primaria importanza.
Non esistono dunque creme miracolose, ma sicuramente sono da considerare dei validi contributi per contrastare questo fenomeno. In base ai principi attivi e alle zone d'azione distinguiamo diverse tipologie di creme: levigante, drenante,  rassodante e snellente.

Ecco alcuni tra i migliori prodotti in commercio

  1. Falghi d'alga Guam: i nemici per eccellenza della cellulite e delle adiposità cutanee. Una crema anticellulite naturale, ricca di sostanze funzionali che vi darà risultati immediati e visibili in poco tempo.
  2. Body Slim di Lierac: è la crema anticellulite per eccellenza. Un trattamento snellente a tripla azione su cosce e fianchi, ma anche un siero ultralevigante che migliorerà in poche settimane la qualità della tua pelle.
  3. Somatoline: la crema anticellulite più famosa per rimuovere i liquidi ristagnanti nei tessuti e combattere le adiposità. Questo prodotto è disponibile sia in crema, che nelle pratiche bustine per una più facile applicazione.

Naturalmente all'uso di queste creme va accompagnata una buona condotta alimentare e tanto esercizio fisico, e allora si che potrai finalmente dire addio alla pelle a buccia d'arancia.